Arteria facciale

Arteria facciale
Le arterie del viso e del cuoio capelluto. (L'arteria facciale è visibile nella parte centrale inferiore.)
Anatomia del Gray(EN) Pagina 553
SistemaApparato circolatorio
Identificatori
TAA12.2.05.020
FMA49549

L'arteria facciale o arteria mascellare esterna,[1][2] è il ramo collaterale più grosso della carotide esterna. Nasce superiormente all'arteria linguale sopra il grande corno dell'osso ioide.

Vascolarizza il palato molle, la tonsilla palatina, la ghiandola sottomandibolare, la cute e i muscoli del mento, le labbra e il naso esterno.

Dall'arteria facciale hanno origine diversi rami collaterali che si suddividono in cervicali e facciali.

I rami cervicali sono: l'arteria palatina ascendente, tonsillare, rami ghiandolari e arteria sottomentale. I rami facciali sono: arteria labiale inferiore e superiore. Il ramo terminale, invece, è costituito dall'arteria nasale laterale (o arteria dell'ala del naso), che ha origine a livello della radice del naso e passa sulla superficie laterale anastomizzandosi con l'arteria dorsale del naso.

L'origine dell'arteria, a livello del collo, è rivestita: da cute, dal muscolo platisma, da fasce e spesso anche dal nervo ipoglosso. L'arteria facciale, inoltre, è rivestita da tessuto adiposo della guancia e, accanto all'angolo della bocca, dai muscoli grande zigomatico e risorio, e passa superficialmente al muscolo buccinatore e al muscolo elevatore dell'angolo della bocca. Può decorrere sopra o attraverso il muscolo elevatore proprio del labbro superiore e segue un percorso complesso a lato del naso, verso l'angolo mediale dell'occhio. Essa termina in corrispondenza del muscolo elevatore del labbro superiore e dell'ala del naso.

Infine è possibile avvertire con facilità la pulsazione dell'arteria mascellare esterna in prossimità del margine inferiore della mandibola o leggermente sopra a questa e davanti al muscolo massetere.

  1. ^ Anatomia della Mascella, su sapere.it. URL consultato il 29 agosto 2016.
  2. ^ Anatomia facciale, su treccani.it. URL consultato il 29 agosto 2016.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search